Corso Intermedio di Nordic Walking settembre 2019

sabato 21 Settembre, 14:30 - 16:00

** Il corso è al completo, non ci sono più posti disponibili **

Struttura del corso:

  • 4 lezioni da 90 minuti cadauna.
  • Gruppo da un minimo di 5 fino a un massimo di 10 persone .
  • Costo: 40,00 EUR (+ 20,00 EUR di tesseramento comprensivo di assicurazione, valido un anno, per chi ne fosse sprovvisto).

Obiettivo del corso:

  • Approfondimento della tecnica appresa durante il Corso Base.
  • Passo parallelo.

Prerequisiti:

Il Corso Intermedio di Nordic Walking è la logica prosecuzione del Corso Base. Ripasseremo quanto appreso durante le prime lezioni, per poi aggiungere nuovi elementi alla camminata nordica e perfezionare la tecnica.

Ogni lezione sarà in un luogo diverso, con lo scopo di avere a disposizione una grande varietà di tipogie di sentiero ognuno con la sua specificità. I percorsi sono situati tra Golasecca, Somma Lombardo e Castelnovate.

Lo sviluppo chilometrico varierà dai 7 ai 10 km, la durata di una lezione sarà di 90 / 120 minuti.

PRIMA USCITA 21 SETTEMBRE – DIGHE DEL PANPERDUTO

Dighe del Panperduto, Somma Lombardo
Dighe del Panperduto, Somma Lombardo

Partendo dalla località Canottieri di Somma Lombardo, raggiungeremo le Dighe del Panperduto e successivamente il sentiero sterrato che segue il corso dei Canali Villoresi e Industriale. Il percorso pianeggiante, ampio e privo di difficoltà, ci permetterà di concentrarci sulla tecnica.


SECONDA USCITA 28 SETTEMBRE – ITINERARIO ARCHEOLOGICO

Monsorino di Golasecca
Monsorino di Golasecca

Si parte dalla spiaggia Melissa di Golasecca, salendo rapidamente fino all’area archeologica del Monsorino, percorrendo poi un sentiero adiacente alla storica Ipposidra, la ferrovia a trazione animale che fu in funzione dal  1858 al 1865. Itinerario un po’ più difficoltoso rispetto alla media dei sentieri da Nordic Walking, che ci darà modo di imparare come gestire al meglio salite e discese con i bastoncini da Nordic Walking.


TERZA USCITA 5 OTTOBRE – GRANDE ANSA DI CASTELNOVATE

Grande Ansa di Castelnovate. (fotografia di Luisa Zaffaroni)
Grande Ansa di Castelnovate. (fotografia di Luisa Zaffaroni)

L’Ansa di Castelnovate è il più grande meandro del fiume Ticino, e sulla mappa si presenta con una caratteristica forma di “S”. Le acque per un tratto scorrono da sud a nord, in direzione opposta a quella abituale. L’ambiente è di grande bellezza, isolato, e piuttosto selvaggio.


QUARTA USCITA 12 OTTOBRE – ITINERARIO “A SORPRESA”

Capriolo nel Parco del Ticino
Capriolo nel Parco del Ticino. Praticando Nordic Walking in ambiente protetto, capita spesso di avvistare animali selvatici.

Itinerario a sorpresa, “pescato” dal mio ampio repertorio di itinerari idonei per un corso intermedio di Nordic Walking. 🙂


Istruttore

Consigliere Scuola Walking Trail Italia
Email: robfon.nw@gmail.com
Telefono: 3472641768
Qualifiche tecniche:
Istruttore di Nordic Walking, Modern Nordic Walking Trainer
Zone:
Castelnovate, Ferno, Golasecca, Sesto Calende, Somma Lombardo, Tornavento, Vizzola Ticino


Località

Somma Lombardo località canottieri
Canottieri 6, Somma Lombardo, VA, Italy
Somma Lombardo
VA
Italy

Contatta Roberto Fontana

Le informazioni inviate con questo modulo non verranno divulgate a terzi, e serviranno per fornirle le informazioni richieste ed altre comunicazioni importanti quali la conferma dell’iscrizione, rinvii di corsi o eventi per cause di forza maggiore. Le informazioni saranno trattate con rispetto e in accordo alla privacy policy. Cliccando sul pulsante INVIA, lei fornirà il consenso a trattare i suoi dati in accordo ai termini sopra specificati.