Corso BASE di NORDIC WALKING a SESTO CALENDE

SABATO 21 SETTEMBRE 2019 – ore 09:30
Prima lezione gratuita e non vincolante. Provi, poi decidi se iscriverti. POSTI LIMITATI!

Roberto Fontana Istruttore di Nordic Walking Corso Base a Tornavento

CORSO BASE DI NORDIC WALKING A SESTO CALENDE

  • Cinque lezioni da 90 minuti cadauna. Prima lezione Sabato 21 Settembre ore 09.30, le altre lezioni si terranno i 4 sabati successivi sempre alla stessa ora. In caso di maltempo la lezione verrà rinviata.
  • Le prime tre lezioni teorico/pratiche si terranno presso il Parco Europa di Sesto Calende; le ultime due in ambiente, su sentieri nel territorio di Sesto Calende.
  • Gruppo da un minimo di 5  fino a un massimo di 12 persone
  • Costo del corso: 50,00 EUR (+ 20,00 EUR di tesseramento comprensivo di assicurazione, valido un anno)
  • Obbligatorio (dalla seconda lezione) il certificato medico per attività sportiva non agonistica

OBIETTIVO DEL CORSO:

  • Corretta postura
  • Corretta tecnica del cammino
  • Corretto utilizzo dei bastoncini

ATTREZZATURA NECESSARIA:

  • Scarpe da camminata (tipo running)
  • Abbigliamento comodo (tuta o simili)
  • I bastoncini, durante le lezioni, sono forniti dall’istruttore




ISTRUTTORE

Roberto Fontana Istruttore di Nordic Walking ASC S.Na.Q Scuola Walking Trail Italia

ISTRUTTORE

Roberto Fontana Istruttore di Nordic Walking ASC S.Na.Q, Scuola Walking Trail Italia.

In alternativa al modulo contenuto in questa pagina, se preferisci mi puoi contattare al numero 347 2641768 oppure via email scrivendo a robfon.nw@gmail.com

IL NORDIC WALKING

Attività fisica e sportiva nata in Finlandia come allenamento estivo per i fondisti, la Camminata Nordica è in costante e rapida espansione grazie agli innumerevoli benefici che derivano dalla sua pratica. Le sue fondamenta sono una corretta postura e tecnica nel normale cammino, ai quali si aggiungono specifici bastoncini utilizzati dinamicamente in modo alternato, rigorosamente in spinta e non come appoggio.

L’uso attivo dei bastoncini permette di mobilizzare e allenare quasi tutti i muscoli del nostro corpo, con effetti dimagranti, tonificanti e snellenti (il consumo calorico è superiore di circa il 30% rispetto al normale cammino). Nello stesso tempo, viene scaricato parte del peso dalle articolazioni inferiori, riducendone la sollecitazione.

Anche se oggi esistono gare di Nordic Walking, l’attività per sua vocazione è di tipo non agonistico e non competitivo. Quello che a noi interessa del Nordic Walking – la nostra filosofia – è il miglioramento del benessere psicofisico globale.

Attività aerobica per eccellenza, il Nordic Walking è ottimo per rinforzare il sistema cardiocircolatorio, senza gli eccessi della corsa. In base alla propria condizione fisica, lo si può praticare sia in modo blando che via via molto più intenso ed allenante.

CARATTERISTICHE E BENEFICI

Facile ed economico

Iniziare a praticare il Nordic Walking è semplice, dopo alcune lezioni con un istruttore qualificato viene in genere acquisita una corretta tecnica di base. Gli unici attrezzi veramente specifici per praticare la Camminata Nordica sono i bastoncini.

Adatto a tutti

Attività fisica e sportiva idonea a tutte le età e adattabile ad ogni condizione fisica. La giusta postura, la camminata naturale e l’uso dei bastoncini alleggeriscono il carico sulle articolazioni inferiori. La colonna vertebrale non viene sovraccaricata.

Naturale e sicuro

I movimenti nel Nordic Walking sono fluidi, dinamici, simmetrici, armoniosi e belli da vedere. I bastoncini danno sicurezza e stabilità al cammino minimizzando il rischio di infortuni.

Praticabile ovunque, in ogni stagione

Il Nordic Walking si pratica all’aperto, su sentieri sterrati pianeggianti o collinari, mai con eccessiva pendenza. Un modo bellissimo per andare a scoprire – o riscoprire – anche luoghi “fuori porta” che nemmeno si pensava ci fossero!

Socializzante

Si cammina e, nello stesso tempo, si socializza. E’ molto facile conoscere nuove persone o instaurare vere e proprie amicizie. In gruppo, quel sentiero che avresti sempre voluto percorrere – ma non ti fidavi ad andarci da solo – diventa alla portata!

Funzionale

Un aspetto importantissimo del Nordic Walking è che le abilità apprese vengono trasferite nella vita di tutti i giorni. Dalla postura, alla corretta tecnica del cammino, i benefici della Camminata Nordica saranno con te anche quando non la stai praticando.